Il Centro Camilliano di Formazione, sorto nel 1983 per iniziativa dell’Ordine religioso dei Padri Camilliani, ha lo scopo di formare – anche se non esclusivamente – persone che operano nel mondo sanitario: medici, infermieri, operatori pastorali…

Nei programmi elaborati per raggiungere tale finalità occupa un posto di particolare importanza il Counselling.

Il fondatore e Direttore del Centro, P. Dott. Angelo Brusco, laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano, si è formato come Psicologo all’inizio degli anni ‘80 all’Assumption College di Worcester, USA e all’Università Laval di Québec, Canada, dove ha avuto modo di sottoporsi a un training di counselling a orientamento rogersiano, con integrazione di tecniche di confronto e di problem solving mutuate dagli indirizzi di Carckhuff e di Egan.

L’approccio umanistico rogersiano integrato è stato scelto come modalità privilegiata nei programmi di Counselling svolti dal 2005 al Centro Camilliano di Formazione.

I Corsi di Counselling offerti si rivolgono a quanti intendono integrare alla loro professione o attività, abilità di counselling: operatori sanitari, insegnanti, pedagogisti, genitori…

In collegamento ai programmi di counselling – e in un’ottica di promozione della salute e di prevenzione – il Centro offre anche corsi di animazione di gruppo, di gestione della conflittualità, di autostima, di crescita umana e spirituale e conduce gruppi di auto mutuo aiuto per persone separate e per persone in lutto.

I programmi del Centro contemplano anche corsi e conferenze sulla psicologia e sull’accompagnamento del malato e dell’anziano, sulle Cure palliative, in collaborazione con alcune Istituzioni sanitarie, come l’Ospedale generale “Sacro Cuore” di Negrar (VR).