Attraverso input teorici ed esemplificazioni pratiche, la giornata è pensata come momento di riflessione sulle forme che le nostre relazioni possono assumere nella vita e sul lavoro.

Si parla di relazioni interpersonali quando le interazioni sono influenzate dalle nostre caratteristiche personali. Si parla, invece, di relazioni di ruolo quando le interazioni dipendono principalmente dal ruolo che assumiamo sul lavoro. Ruolo e persona, però, sono due facce della stessa medaglia “individuo”, che non sempre si manifestano in modo appropriato rispetto ai contesti in cui ci muoviamo. In questo senso, le dinamiche di ruolo e interpersonali variamente distribuite, contribuiscono a creare fenomeni relazionali spiacevoli e disfunzionali come la strumentalizzazione dell’altro, la manipolazione, la seduzione, ecc.

L’approfondimento di questi aspetti, certamente poco desiderabili, ha lo scopo di aumentare la nostra capacità di riconoscerli e di saperli gestire in modo produttivo e funzionale e non solo in modalità difensiva.

Che cos’è la manipolazione? Scopriamolo nel seguente video:

 

NOTE ORGANIZZATIVE

La partecipazione alla giornata formativa prevede il rilascio di nr. 3,5 crediti riconosciuti dal C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti).

Data: Domenica 28 Ottobre 2018
Orario:
09.30-16.30 (con pausa pranzo)

Conduttori
Prof. RICCARDO SARTORI, 
Psicologo e Psicoterapeuta, Professore Associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Verona
Dott.ssa MARIJA GOSTIMIR,
Psicologa del lavoro, Counsellor Professionista

Quota di partecipazione: euro 60,00 + IVA