Strategie per vivere un’esperienza positiva nella cura agli anziani a domicilio

La curva demografica dell’Italia prevede che nel 2050 un terzo della popolazione sarà over 65 anni. Oggi, inoltre, sono 2 milioni le badanti e colf stimate e nel 2030 si prevede che il numero di cui avremo bisogno sarà di 3 milioni. Le famiglie si trovano in piena emergenza nel dover trovare una soluzione per un proprio familiare che “improvvisamente” diventa non autosufficiente. Cosa fare?

Se ne parlerà insieme in quest’incontro nel quale sono previsti tre interventi:

  1. I segnali dell’anzianità: la sfida del pensiero preventivo. Come affrontare serenamente l’invecchiamento e prepararsi al venir meno dell’autosufficienza.
    Malaika Ribolati, counselor, formatrice e vicedirettrice Centro Camilliano di Formazione di Verona
  2. Cosa significa diventare caregiver e perché è fondamentale. Chi è il caregiver familiare? Quali sono i suoi compiti? Quando arriva il momento dell’inversione di ruolo?
    Daniela Vangelista, psicopedagogista e Family Coach
  3. Preparati al peggio e spera il meglio: come costruire un progetto familiare. Strumenti di family coaching per affrontare serenamente l’invecchiamento di un familiare, preparando un vero e proprio progetto.
    Chiara Bianconi, Family Coach, formatrice e co-fondatrice FamKare

L’evento si svolgerà il 14 dicembre 2021 alle ore 18.00.
È possibile parteciparvi in modalità gratuita, in presenza o in modalità on line.
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 10 dicembre 2021.

 
Per iscriversi all’evento inviare mail a centrocamilliano@sentieriformativi.it specificando la modalità di partecipazione:

  • in presenza presso il Centro Camilliano di Formazione di Verona, Via Astico s.n. 37124, con obbligo di Certificazione Verde Covid-19. I posti sono limitati.
  • on line attraverso link inviato da FamKare al ricevimento della mail di iscrizione. 

N.B.: i corsisti del corso di counselling che vogliono partecipare, possono far valere la presenza come la lettura di un testo tra i 14 previsti per il percorso formativo, se accompagneranno la partecipazione alla stesura di una relazione (circa 3 pagine) 
 

Per maggiori informazioni scarica qui il volantino.