La pastorale della salute esprime le varie azioni della comunità cristiana a favore delle persone malate, disabili e sofferenti, nelle situazioni di vita e nei luoghi in cui avvengono la cura, la riabilitazione, la prevenzione delle malattie e la promozione della salute.

È sempre più attenta alla “guarigione integrale” della persona, nei vari contesti di vita e provoca la comunità cristiana a riscoprire i fattori sananti (salvifico-salutari) nelle varie forme del suo agire e ad approfondire le questioni etiche e bioetiche implicate.

Obiettivo: il corso si pone l’obiettivo di preparare esperti nella pastorale della salute: sacerdoti, diaconi, religiosi/e, laici impegnati nel servizio ai malati e nell’ambito della carità.

Gli insegnamenti gravitano attorno a cinque aree di ricerca:

  • AREA BIBLICA
  • AREA TEOLOGICA
  • AREA PASTORALE
  • AREA CULTURALE UMANISTICA
  • AREA BIOETICA

Viene inoltre richiesto anche un tirocinio pratico con una formazione iniziale in Counselling pastorale con i malati, i familiari e il personale sanitario.

Il corso prevede tre verifiche annuali e la compilazione di una dissertazione scritta.

Al termine del percorso sarà rilasciato un Attestato di “Esperto in Pastorale della salute” riconosciuto dal Centro Camilliano di Formazione e dalla Facoltà Teologica del Triveneto.

Sede: Centro Camilliano di Formazione – Verona

Date: da Gennaio a Dicembre 2020, il sabato dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Direttore: p. dott. LUCIANO SANDRIN

Docenti: docenti del corso

Planning: calendario lezioni

Costo: € 500,00 + IVA da versare in quattro rate

NEWS: da quest’anno è possibile partecipare alle singole lezioni del corso al costo di € 20,00 + IVA a giornata.

Iscrizioni