Il Centro Camilliano propone l’attivazione di domeniche di formazione aperte a tutti.

I counsellor interessati possono ottenere crediti riconosciuti dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP) come previsto dall’articolo 9 del Regolamento del CNCP per la Formazione Permanente dei Counsellor.

Il numero dei crediti viene di volta in volta specificato nella descrizione del singolo evento.

Organizzare il proprio tempo tra doveri, scelte e desiderio

Diceva lo Psicologo Michael L. Altshuler: “La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei tu il pilota”. È legittimo domandarsi: Come gestisco il mio tempo di vita? E quello di lavoro? Quanto ore, minuti, secondi potrei “risparmiare” imparando ad organizzare al meglio le mie giornate? (…)

Nudging: La “spinta gentile” verso il miglioramento delle nostre decisioni

Per “nudge” si intendono le “spinte gentili”, impresse da individui e/o gruppi, finalizzate a indirizzare le persone verso il cambiamento concreto, rispettandone la libertà di scelta. Questo approccio innovativo, ideato da Richard H. Thaler – Psicologo, Premio Nobel per l’Economia nel 2017 – permette di comprendere come pensiamo e come prendiamo decisioni, imparando ad utilizzare a nostro vantaggio componenti quali l’irrazionalità e l’impulsività insite nell’agire umano (…)

L’Energia del corpo: tra Counselling e Bioenergetica

Il percorso formativo si propone di accompagnare i professionisti a comprendere l’importanza di essere “profondamente centrati e presenti a se stessi” approfondendo fondamenti della bioenergetica quali l’autoascolto e il lavoro corporeo. Obiettivo ultimo è di imparare a sostenere al meglio le persone nei momenti di difficoltà, facilitando il processo di soluzione di un problema attuale (…)

La comunicazione intelligente

La giornata di formazione si prefigge di fornire conoscenze e strumenti volti a instaurare una “comunicazione intelligente” in qualunque ambito relazionale, favorendo la nascita di un clima positivo e rispettoso di sé e dell’altro (…) 

I linguaggi dell’Amore

Durante il workshop intensivo si potrà fare chiarezza sui concetti collegati all’Amore (innamoramento e amore, infatuazione e passione, etc.) per uscire dalla confusione e intraprendere una vita sentimentale appagante (…)

Educarsi alla finitezza – Parte Seconda

Riprendendo i contenuti della giornata formativa dello scorso anno, il percorso si propone di approfondire la tematica della finitezza spostando il focus dai “figli” agli “adulti” (…)

“In camera caritatis” – Impariamo a formulare, inviare e ricevere feedback

Spesso la mancanza di una appropriata formazione personale nel comunicarsi feedback (risposte di ritorno) può bloccare un incontro. Poiché ogni relazione si fonda su un continuo scambio tra dare e ricevere, diventa rilevante imparare a formulare efficacemente il proprio pensiero (…)

Tecniche di Counselling per una ricerca efficace del lavoro

In questa giornata formativa capiremo come utilizzare alcune tecniche di Counselling per aiutare il Cliente a fare il punto sulla sua situazione lavorativa, a proporre gli strumenti più utili ai fini della ricerca del lavoro, a conoscere le proprie capacità e i punti di forza su cui far leva, a iniziare a pianificare azioni quotidiane di ricerca del lavoro, modificando il proprio modo di comunicare attraverso tecniche di personal branding (…)

Cinema, che passione!

Come Counsellor ci alleniamo continuamente per implementare la nostra capacità di porre attenzione ai dettagli di un colloquio. La stesura del verbale ci costringe a ricordare e a scrivere mentre le registrazioni audio ci facilitano le trascrizioni. Ciò che spesso rischia di rimanere escluso è il “non detto”. È possibile esercitare la nostra attenzione mediante la visione di alcune sequenze di un film (…)

Voglio essere veramente libero?

In che misura e in che modo subisco il condizionamento del mondo che mi circonda? Il corso si propone di esplorare argomenti quali: la percezione del mondo sociale, i giudizi intuitivi, il pensiero illusorio e disfunzionale, le credenze personali e sociali (…)

Ricordati sempre che sei unico

Come il seme del grano può fare solo la spiga, così ognuno di noi può sviluppare soltanto se stesso. Ciò che ci fa stare bene nella vita è fare in ogni momento le azioni giuste, le “nostre”, quelle che nessun altro può fare. Dobbiamo imparare a chiederci: sto facendo ciò che so fare? Sto seguendo la mia strada? (…)

Educarsi ed educare alla bellezza

Uno dei compiti del counsellor è di aiutare i suoi clienti a rendere bella la propria persona, aiutandoli a prendere coscienza del loro potenziale positivo e a liberarlo dei detriti e delle incrostazioni che impediscono di utilizzarlo per la loro crescita umana e spirituale. Il lavoro compiuto per mettere ordine e armonia nella propria persona rende il cliente capace di cogliere e gustare la bellezza presente nella natura, nell’arte e nelle persone (…)

La forza dell’intuizione

L’intuizione è una qualità innata e primordiale, che tutti noi possediamo, ma che con il tempo, purtroppo, abbiamo smarrito. Se impariamo a coltivare giorno dopo giorno il nostro intuito, possiamo vivere ogni esperienza della nostra vita in maniera più completa, presente e consapevole (…)

Scuola guida per animatori di gruppo

Se consideriamo che la tendenza ad unirsi in gruppi rappresenta una condizione del tutto naturale della vita umana, diventa facile comprendere come la gestione efficace degli stessi richieda l’acquisizione di particolari competenze e abilità. Obiettivo della giornata formativa è di fornire ai partecipanti gli strumenti essenziali per sperimentarsi nel ruolo di animatore/facilitatore, avendo compreso le principali dinamiche che connotano le relazioni nei gruppi (…)