Cosa posso fare per imparare a prendere decisioni più efficaci? Come potrei agire per indirizzare con rispetto e discrezione le persone verso le scelte più indicate? La risposta è da ricercare nel Nudging (letteralmente “spinta gentile”). Chiave di lettura attuale ed applicata del comportamento umano e risultato di decenni di studi delle Scienze Cognitive e del Comportamento, il Nudging è un metodo scientifico insignito di riconoscimenti prestigiosi, ultimo in termini cronologici il Premio Nobel al suo ideatore, Richard Thaler nel 2017.

Quando il Nudging incontra il Counselling
Una giornata formativa a cui partecipare per imparare a combinare con efficacia gli elementi a fondamento del “Counselling” con le innovative pratiche di “Nudging”. La formazione ci offre l’opportunità di conoscere a fondo le tecniche di “architettura delle scelte” e il loro impatto sui processi di relazione di aiuto, sperimentare direttamente l’applicazione di queste strategie, acquisendo dimestichezza con l’approccio scientifico alla soluzione di problemi e alla presa di decisioni.

Non sono Counsellor, posso partecipare?
Assolutamente sì, la domenica formativa è aperta a tutti e permetterà di sfruttare il potere del “Nudging” nel quotidiano della nostra esperienza di vita e di lavoro, indirizzandoci verso decisioni più efficaci e consapevoli.

Contenuti principali

  • I benefici del Nudging nelle relazioni sociali e nella gestione delle principali distorsioni cognitive che affliggono il giudizio umano.
  • Le modalità con cui si instaurano le abitudini comportamentali.
  • Osservazione scientifica del comportamento, anche nelle sue dimensioni più nascoste e peculiari.
  • Dalla teoria alla pratica: strumenti e tecniche per allenarsi al Nudging
  • Tanto altro…

NUMERO CREDITI CNCP: 3,5

Data: sabato 14 Dicembre 2019

Orario: 09.00 – 17.00 (con pausa pranzo)

Conduttori:
prof. ANDREA CESCHI psicologo del lavoro, docente all’Università di Verona
dott.ssa MARIJA GOSTIMIR psicologa del lavoro e counsellor professionista del CCF

Quota di partecipazione: € 60,00 + IVA

Iscrizioni