Abbiamo pensato di rispondere alle richieste provenienti da persone molto distanti da Verona o impedite a frequentare i nostri corsi, per motivi di lavoro e per gli orari della didattica.
Dal 2014 abbiamo attivato una formazione a distanza, con i due moduli del corso di Relazione di aiuto e del corso Pastorale sanitaria e dal 2018 abbiamo ampliato l’offerta formativa con due nuovi corsi on line, uno dedicato all’Accompagnamento in tempo di lutto.

I corsi che proponiamo on line possono essere intrapresi in qualsiasi momento dell’anno, tenendo conto che durante le ferie estive non saremo puntuali nella consegna dei feedback. Ad ogni lezione inviata tramite la Piattaforma didattica lo studente si impegnerà a studiarne i contenuti facendoli risuonare con la propria esperienza di vita. Siamo convinti che i limiti di una formazione a distanza, mancando un confronto di gruppo, possono essere ovviati proprio dall’obbligo di prepararsi di volta in volta e di assimilare i contenuti, calandoli sempre nella vita quotidiana. Chiaramente, oltre alle risposte alle domande previste per ogni lezione è bene che gli studenti ci inviino anche le loro perplessità e le loro richieste di chiarimento.
Il docente di riferimento per ogni corso provvederà a correggere le risposte ai quesiti proposti e a rispondere alle varie domande emerse, inviando una valutazione in centesimi insieme alla lezione seguente.

Gli studenti interessati possono iscriversi compilando i moduli da richiedere vai mail in segreteria e una volta versato il pagamento con fatturazione elettronica.

Accedi alla PIATTAFORMA DIDATTICA

Biennio di pastorale della salute

Si può incominciare in qualsiasi momento dell’anno
Un percorso per qualificare la presenza pastorale di sacerdoti/religiosi/laici nel mondo della salute e della sofferenza, approfondendone la preparazione, rinnovandone le motivazioni, aggiornandone i metodi.

DRA 1 e 2 – Iniziazione al dialogo e alla relazione di aiuto

Si può incominciare in qualsiasi momento dell’anno
Quando si parla di “relazione di aiuto” si fa riferimento, innanzitutto, a relazioni che tutti noi coltiviamo, ma che non siamo abituati a definire tali. Molte relazioni amicali, familiari, di vicinato, sono di fatto relazioni di aiuto, ma possono esserlo anche molte interazioni a sfondo professionale (insegnante-allievo, medico-paziente, sacerdote-fedele, avvocato-assistito, psicologo-paziente, counsellor-cliente…).
Ciò che conta è imparare ad aiutare in ogni ambito in maniera un po’ più professionale e consapevole per poter davvero essere di aiuto al nostro interlocutore.

Accompagnamento in tempo di lutto

Si può incominciare in qualsiasi momento dell’anno
Il corso on-line intende iniziare i partecipanti alla “relazione di aiuto” verso quanti vivono una situazione di cordoglio e di lutto, causata dalla perdita di una persona cara.