Incontro la mia storia

Esperienza di scrittura autobiografica

La scrittura autobiografica è un’esigenza, un desiderio dell’umano che, attraverso il racconto della propria vita, si riconosce come essere unico e irripetibile. Protagoniste di questo cammino: una mano che scrive sopra una pagina bianca, una memoria che guida la mano per raccontare, narrare, riferire. È prevista anche la possibilità di un percorso individuale di scrittura autobiografica.

Io tra di voi. Insegnanti …

Un aiuto per gli insegnanti delle scuole medie e superiori a prendere consapevolezza e gestire le difficoltà relazionali con adolescenti e le loro famiglie.

L’arte parla all’anima:

Un modo diverso di vivere l’opera d’arte

Per ascoltare l’opera d’arte, la vista è importante ma non è sufficiente: devono entrare in gioco anche gli altri sensi e, soprattutto, come vedremo, le nostre emozioni.

Uso disfunzionale della rete

Rivolto a educatori e genitori interessati a comprendere e approfondire i fenomeni legati all’uso sregolato di Internet 

Mindfulness

Per dare alla persona la possibilità di sviluppare il contatto con se stessa, stare nel silenzio, imparare a cogliere i segnali del corpo …

Genitori sull’orlo di una crisi di nervi

Per capire i cambiamenti psico-fisici dei figli preadolescenti (dai 10 ai 14 anni) per attivare processi di cambiamento nel ruolo genitoriale.  

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento psico-fisico che consente di sciogliere le tensioni e le fatiche dovute ad un accumulo di stress. Le abilità affinate durante le sessioni rappresentano una risorsa facilmente utilizzabile e valida per quanti intendono arrivare ad un più completo possesso di se stessi, per aumentare significativamente la qualità di vita personale e relazionale.

Ipnosi e auto-ipnosi

Un’esperienza psicologica dedicata e rivolta alla dimensione affettiva più intima della persona, al suo corpo, a quel substrato di base – somatico – dal quale emana ogni espressione vitale ed esistenziale. Il viaggio introspettivo è concepito e progettato per coloro che avvertono forte inclinazione e desiderio di auto-conoscenza attraverso tecniche e strategie di auto-ipnosi.

Educarsi all’antifragilità

“Antifragilità”, una sorta di “nuova resilienza” che ci guida in tutti i processi di trasformazione che ci troviamo ad attraversare

La bioenergetica

Un piccolo-grande viaggio di esplorazione delle sensazioni ed emozioni che il nostro corpo sviluppa.

Tecnologia ed emozioni

Un percorso di conoscenza emotiva per sviluppare una maggiore consapevolezza nell’utilizzo delle nuove tecnologie.