Qui ci va la descrizione dell’area…

Corso per facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) nell’elaborazione del lutto

L’obiettivo del corso è di formare facilitatori di gruppi di auto-mutuo aiuto a sostegno delle persone in lutto. In particolare offrire ai partecipanti: l’opportunità di una crescita nella competenza comunicativo-relazionale (ascolto, autenticità…); acquisire conoscenze e strumenti per creare un clima facilitante all’interno del gruppo di auto mutuo aiuto (…)

Educarsi alla finitezza – webinar – Parte Seconda

Un percorso webinar che prosegue il lavoro intrapreso per crescere nella accettazione della finitezza della vita.

Associazione di promozione sociale per l’elaborazione del lutto “Perchè lasciarti andare?”

L’Associazione di Promozione Sociale “Perché lasciarti andare?” è nata nel Febbraio 2012 dalla sensibilità di alcuni sacerdoti e laici che lavorano e operano sul territorio veronese sulla tematica del lutto. L’Associazione è aperta a tutti coloro che sono sensibili, per esperienza personale o indiretta, al tema del lutto e della sua elaborazione (…)

XVII Congresso Nazionale Gruppi Auto-mutuo aiuto nel lutto

Il XVII Congresso Nazionale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per Persone in Lutto è stato riprogrammato per il 19-20-21 marzo 2021. Il Congresso è rivolto ai partecipanti e ai facilitatori dei gruppi di auto mutuo aiuto, alle persone che soffrono per la morte di un caro congiunto, a operatori socio-sanitari (psicologi, medici, assistenti sociali, infermieri…) che s’impegnano nella relazione di aiuto e credono in questo strumento di solidarietà sociale. È inoltre rivolto a tutte le persone che sono sensibili al tema della morte e della vita.

Accompagnamento del morente

In questo anno in cui abbiamo sperimentato molte volte la lontananza dalle persone che stavano morendo, vogliamo riprendere il percorso umano e spirituale di vicinanza alle persone che stanno per morire e ai loro familiari.

Accompagnamento in tempo di lutto

Il cammino formativo si propone di iniziare i partecipanti alla “relazione di aiuto” verso quanti vivono una situazione di cordoglio e di lutto, causata dalla perdita di una persona cara (…)