In questa sezione potrete trovare le nostre proposte formative attinenti alla crescita, personale e comunitaria, pensate in modo specifico per coloro che svolgono un servizio ecclesiale. Le tematiche offerte riguardano temi relativi alla formazione spirituale e all’acquisizione di competenze in merito al proprio ministero.

CPE – Clinical Pastoral Education

Il corso si rivolge agli operatori pastorali e sanitari, nei vari luoghi di sofferenza, per formarli alla relazione di aiuto, integrando contributi teorici con un tirocinio pastorale in un contesto sanitario, supervisionato individualmente e in gruppo. Il percorso può migliorare la capacità di incontrare le persone in situazione di crisi e acquisire una più chiara identità pastorale.

Compagni di viaggio

È possibile crescere nella fede attraverso l’esperienza di gruppo? Certamente sì, in un luogo di riflessione e di condivisione per un cammino di crescita nella fede, per persone credenti e persone in ricerca, desiderose di imprimere slancio alla propria vita spirituale e di rispondere creativamente alle sfide della vita.

EVO 7

Non sempre è possibile partecipare agli esercizi spirituali in un luogo di silenzio. Gli EVO 7 sono una modalità pensata ad hoc per vivere una settimana di esercizi spirituali, pur continuando a lavorare, con un’ora di meditazione e un colloquio quotidiani con una guida, tramite videochiamata o in presenza, mantenendo un clima di riservatezza e di preghiera reciproca.

Lettura e condivisione della Parola di Dio – webinar

I sentieri di crescita quest’anno incrociano alcuni itinerari nei Vangeli, con persone che si mettono in movimento, mosse da affetti, domande e desideri. È un’opportunità per stare in ascolto della Parola di Dio, meditarla personalmente e offrire in maniera libera una condivisione senza il timore di venire giudicati, contraddetti, tacitati.