Offriamo ai diplomati presso la nostra o altre scuole di counselling un approfondimento adeguato su alcuni ambiti specifici in cui operare come counsellor.

I corsi sono accreditati in accordo con l’articolo 9 del Regolamento del CNCP per la Formazione Permanente dei Counsellor.

Le figure bibliche: la forza dell’intuizione  – webinar

L’intuizione è una qualità innata e primordiale che, con il tempo, molti di noi hanno smarrito. Se impariamo a coltivare giorno dopo giorno il nostro intuito, possiamo vivere ogni esperienza in maniera più completa, autentica, presente e consapevole. In questo viaggio esistenziale e spirituale saremo accompagnati da alcune figure bibliche.

Counselling di coppia – webinar

Per counselling di coppia si intende “accompagnare” contemporaneamente due persone che rappresentano “il cliente”. Ma cosa implica il lavorare con una coppia? E, soprattutto, come gestire con professionalità i contenuti e i tempi di un colloquio?

Conoscere se stessi attraverso il non verbale – webinar

Il linguaggio del corpo non è per nulla silenzioso! Anzi, può contribuire a svelare alcune delle infinite sfumature del nostro mondo interiore. Conoscere le caratteristiche e i significati del nostro personale modo di comunicare dal punto di vista non verbale ci permette di correggere gli errori che commettiamo quotidianamente nelle interazioni interpersonali, riducendo notevolmente eventuali incomprensioni.

Educarsi alla finitezza, II parte – webinar

Riprendendo i contenuti della giornata formativa dello scorso anno, approfondiremo la tematica della “finitezza” spostando il focus dai “figli” agli “adulti”. Il distacco e le perdite sono eventi inevitabili delle nostre vite e come tali dovrebbero essere accettati e integrati da ognuno di noi. Il momento di formazione permetterà di apprendere nuove strategie finalizzate alla promozione della crescita alla finitezza.

Puoi anche dire no! I 10 pilastri della comunicazione assertiva – webinar

A volte desideriamo proprio dire di no. Invece tutto ciò che riusciamo a comunicare è un… Sì! Dicendo troppo spesso sì, si evitano i conflitti, si sfugge al rischio di deludere oppure di non essere accettati. Ma si finisce anche per soffrirne notevolmente. Cosa si nasconde dietro a questa disponibilità incondizionata che potrebbe, col tempo, metterci a disagio? Scopriamo assieme le 10 strategie comunicative che possiamo mettere in atto per relazionarci in maniera più efficace, nel rispetto di noi stessi e della controparte.

Formulare, inviare e ricevere feedback – webinar

Spesso la mancanza di una appropriata formazione personale nel comunicarsi feedback può bloccare un incontro. Poiché ogni relazione si fonda su un continuo scambio tra dare e ricevere, diventa quanto mai necessario imparare a formulare efficacemente il proprio pensiero, superando timori e resistenze e comunicando in modo adeguato al destinatario, che a sua volta ci restituirà un feedback di ritorno.

Counselling in situazioni di emergenza – webinar

Il Covid-19 ha rivoluzionato le nostre abitudini quotidiane costringendoci a sviluppare nuove forme di adattamento. Il momento di formazione è dedicato ai counsellor che desiderano apprendere nuove conoscenze e sviluppare competenze finalizzate alla gestione delle situazioni di crisi e delle emergenze da un punto di vista comunicativo-relazionale, emotivo e cognitivo.

Ricordati sempre che sei unico

Abbiamo soltanto un compito nella vita: realizzarci. Raggiungere questo obiettivo è di vitale importanza, soprattutto per chi si vuole dedicare agli altri. Per essere noi stessi in modo naturale non c’è bisogno di fare cose incredibili. Siamo già unici. Dobbiamo semplicemente permetterci di riscoprire il valore di questa “unicità”. Nel viaggio alla scoperta di noi stessi saremo guidati dalla figura biblica di Giona.

Movin’All  – Emozioni e pensieri in movimento

“Movin’All”, letteralmente “Movimento per tutti, muovendo tutto”, è un modello olistico nato da un’idea di Giovanni De Rosa finalizzato alla pianificazione e al miglioramento del proprio benessere coniugando attività fisica, gestione del mondo cognitivo ed emozionale, desiderio di coltivare la propria spiritualità. Il momento di formazione esperienziale permetterà di apprendere l’innovativa “metodologia dei 10 passi” che segue lo “Sport & Wellbeing Counsellor” per accompagnare i clienti nella presa in cura di se stessi, ma anche per giovarne in prima persona.

Ildegarda di Bingen: «Osservati, tu hai in te il cielo e la terra»

Accompagnati da Ildegarda di Bingen, donna vissuta nel XII secolo e autentico faro spirituale-intellettuale, toccheremo temi decisamente attuali quali il femminismo, la nutrizione, l’ecologia, la musica, la farmacia, la medicina integrata… Perché, come scrisse Papa Benedetto, “nella crisi dell’uomo d’oggi, Ildegarda ha ancora molte cose da dirci”.

Counselling spirituale, I parte – webinar

Il counselling spirituale è orientato a problematiche relative ai bisogni del sé attinenti ai valori spirituali del cliente.
La proposta intende offrire una panoramica sul counselling pastorale agganciato alla ricchezza della tradizione spirituale cristiana, intercettando nei grandi autori, attraverso i loro carteggi (scritti, diari, autobiografie) alcuni stili e contributi che ci permettono di migliorare la nostra capacità di condurre un colloquio, in un percorso specifico di accompagnamento spirituale.

Counselling spirituale, II parte – webinar

Dopo aver affrontato un excursus storico sui dinamismi spirituali che possono presentarsi in un colloquio di accompagnamento, in questo secondo livello ci dedicheremo all’analisi di alcuni case-studies specifici che ci permetteranno di tracciare nitidamente i confini di questa disciplina.

Il tocco pratico: quando il counselling incontra la bioenergetica

È possibile entrare in contatto con le proprie tensioni e blocchi muscolari attraverso esercizi corporei tipici della bioenergetica. Durante il momento formativo avremo modo di intraprendere un piccolo-grande viaggio di esplorazione delle sensazioni ed emozioni che il nostro corpo sviluppa, giungendo ad una maggior consapevolezza personale.

Strategie di pronto soccorso emotivo – webinar

Prenderci cura del nostro stato emotivo è il primo passo per trasformare il periodo di crisi in un’opportunità concreta di crescita e miglioramento. Irritabilità, ansia, nervosismo, rabbia, tensione, sbalzi emotivi ed affettivi, ipocondria, disturbi del sonno, problemi relazionali…: si tratta di fattori che esercitano un notevole impatto sul nostro benessere psico-fisico. Ecco perché diventa più che mai necessario apprendere strategie utili a regolarli e gestirli con prontezza ed efficacia.