Offriamo ai diplomati presso la nostra o altre scuole di counselling un approfondimento adeguato su alcuni ambiti specifici in cui operare come counsellor.

I corsi sono accreditati in accordo con l’articolo 9 del Regolamento del CNCP per la Formazione Permanente dei Counsellor.

“SALIRE A LE STELLE: Dante, il counselling e la vita piena

In occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri, un laboratorio esperienziale per compiere un viaggio fatto di crisi (Inferno), rinascita (Purgatorio) e trasformazione (Paradiso), mirando alla più alta realizzazione personale.

Counselling spirituale, I parte – webinar

Il counselling spirituale è orientato a problematiche relative ai bisogni del sé attinenti ai valori spirituali del cliente.
La proposta intende offrire una panoramica sul counselling pastorale agganciato alla ricchezza della tradizione spirituale cristiana, intercettando nei grandi autori, attraverso i loro carteggi (scritti, diari, autobiografie) alcuni stili e contributi che ci permettono di migliorare la nostra capacità di condurre un colloquio, in un percorso specifico di accompagnamento spirituale.

Counselling spirituale, II parte – webinar

Dopo aver affrontato un excursus storico sui dinamismi spirituali che possono presentarsi in un colloquio di accompagnamento, in questo secondo livello ci dedicheremo all’analisi di alcuni case-studies specifici che ci permetteranno di tracciare nitidamente i confini di questa disciplina.

Counselling di coppia – webinar

Per counselling di coppia si intende “accompagnare” contemporaneamente due persone che rappresentano “il cliente”. Ma cosa implica il lavorare con una coppia? E, soprattutto, come gestire con professionalità i contenuti e i tempi di un colloquio?

Conoscere se stessi attraverso il non verbale – webinar

Il linguaggio del corpo non è per nulla silenzioso! Anzi, può contribuire a svelare alcune delle infinite sfumature del nostro mondo interiore. Conoscere le caratteristiche e i significati del nostro personale modo di comunicare dal punto di vista non verbale ci permette di correggere gli errori che commettiamo quotidianamente nelle interazioni interpersonali, riducendo notevolmente eventuali incomprensioni.

Puoi anche dire no! I 10 pilastri della comunicazione assertiva – webinar

A volte desideriamo proprio dire di no. Invece tutto ciò che riusciamo a comunicare è un… Sì! Dicendo troppo spesso sì, si evitano i conflitti, si sfugge al rischio di deludere oppure di non essere accettati. Ma si finisce anche per soffrirne notevolmente. Cosa si nasconde dietro a questa disponibilità incondizionata che potrebbe, col tempo, metterci a disagio? Scopriamo assieme le 10 strategie comunicative che possiamo mettere in atto per relazionarci in maniera più efficace, nel rispetto di noi stessi e della controparte.

Il tocco pratico: quando il counselling incontra la bioenergetica

È possibile entrare in contatto con le proprie tensioni e blocchi muscolari attraverso esercizi corporei tipici della bioenergetica. Durante il momento formativo avremo modo di intraprendere un piccolo-grande viaggio di esplorazione delle sensazioni ed emozioni che il nostro corpo sviluppa, giungendo ad una maggior consapevolezza personale.

Strategie di pronto soccorso emotivo – webinar

Prenderci cura del nostro stato emotivo è il primo passo per trasformare il periodo di crisi in un’opportunità concreta di crescita e miglioramento. Irritabilità, ansia, nervosismo, rabbia, tensione, sbalzi emotivi ed affettivi, ipocondria, disturbi del sonno, problemi relazionali…: si tratta di fattori che esercitano un notevole impatto sul nostro benessere psico-fisico. Ecco perché diventa più che mai necessario apprendere strategie utili a regolarli e gestirli con prontezza ed efficacia.