In questa sezione potrete trovare le nostre proposte formative attinenti alla crescita, personale e comunitaria, pensate in modo specifico per coloro che svolgono un servizio ecclesiale. Le tematiche offerte riguardano temi relativi alla formazione spirituale e all’acquisizione di competenze in merito al proprio ministero.

Corso di formazione nelle Cure Palliative

Il corso sulle Cure Palliative è aperto a tutti coloro che sono interessati a scoprire come poter accompagnare le persone malate croniche e nella fase della terminalità con un’assistenza capace di dare sollievo della sofferenza, per mezzo di un ottimale trattamento del dolore e di altri problemi di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale.»

Corso di alta formazione in Pastorale della salute

Il corso di pastorale della salute, più volte attivato dal 1983 dal Centro Camilliano di Formazione di Verona, in sede e presso varie diocesi italiane, viene ora riproposto a cadenza mensile per una durata biennale.

CPE – Clinical Pastoral Education

Il corso si rivolge agli operatori pastorali e sanitari, nei vari luoghi di sofferenza, per formarli alla relazione di aiuto, integrando contributi teorici con un tirocinio pastorale in un contesto sanitario, supervisionato individualmente e in gruppo. Il percorso può migliorare la capacità di incontrare le persone in situazione di crisi e acquisire una più chiara identità pastorale.