SITI CAMILLIANI 
L’Ordine Religioso dei Ministri degli Infermi (Camilliani) è stato fondato nel 1582 a Roma da san Camillo de Lellis. Assiste i malati, nel corpo e nello spirito, in quaranta nazioni nel mondo, rispondendo ai bisogni dell’uomo e alle esigenze sempre nuove del mondo della salute. Anima la pastorale sanitaria delle chiese locali e la formazione umana e spirituale degli operatori sanitari e della pastorale.
La congregazione religiosa delle suore Ministre degli Infermi di san Camillo nasce nel 1829 a Lucca ad opera della beata Maria Domenica Brun Barbantini, in comunione spirituale con l’Ordine dei Ministri degli Infermi. 
La congregazione religiosa delle suore Figlie di san Camillo, nata nel 1892 ad opera del beato Luigi Tezza e della santa Giuseppina Vannini, in comunione spirituale con l’Ordine dei Ministri degli Infermi.
L’Istituto secolare Missionarie degli Infermi Cristo Speranza, fondato dalla serva di Dio Germana Sommaruga il 25 marzo 1948. Ispirandosi a San Camillo de Lellis, le missionarie offrono la vita intera a servizio dei sofferenti, attente a sensibilizzare all’accoglienza verso ogni forma di povertà e disagio, disponibili a sperimentare nuove forme e vie di servizio nella riservatezza del secolo.
La Famiglia Camilliana Laica FCL – opera propria dell’Ordine Religioso dei Ministri degli Infermi (Camilliani) – è un’associazione ecclesiale pubblica, che vive gli impegni battesimali testimoniando l’amore del Signore verso i malati e i sofferenti, secondo il carisma che San Camillo de Lellis ha ricevuto da Dio.
La “Fondazione per la Promozione Umana e la Salute – PRO.SA”, senza scopo di lucro, svolge attività di cooperazione con la gestione di progetti, la realizzazione di interventi di sostegno, l’erogazione di sovvenzioni e aiuti umanitari nei settori della beneficenza, dell’educazione e dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e sanitaria, a favore dei bisognosi nei paesi in via di sviluppo.
Madian Orizzonti nasce a Torino nel 1980 per accogliere  persone senza fissa dimora, anziane e malate, famiglie in difficoltà, minori abbandonati. Accoglie specialmente immigrati ammalati o dimessi dagli ospedali, specie se irregolari di cui nessuno se ne occupa. Cura vari progetti: missioni, ospedali, emergenze terremoti e calamità, scuole, orfanotrofi e accoglienza in varie parti del mondo.

Centro camilliano di formazione in Spagna

Centro camilliano di formazione in Perù

Centro camilliano di formazione in Brasile

Centro camilliano di formazione in Messico

Centro camilliano di formazione in Equador

Centro camilliano di formazione negli Stati Uniti

SANITÀ E SALUTE

L’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI è stato istituito dal Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana nel 1996. Offre alle Chiese particolari, alle istituzioni e alle aggregazioni che operano nel suo ambito di competenza un contributo per lo studio, la proposta, l’animazione e il coordinamento delle attività.
La Società Italiana di Cure Palliative non ha scopo di lucro, opera per migliorare la qualità di vita delle persone affette da una malattia evolutiva inguaribile a prognosi infausta e dei loro familiari. L’Associazione opera altresì nell’ambito della formazione promuovendo la conoscenza, il progresso e la diffusione delle Cure Palliative in campo scientifico, clinico e sociale.
L’Istituto Superiore di Sanità ISS è un ente pubblico che in collaborazione col Servizio Sanitario Nazionale SSN italiano promuove ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica. (da Wikipedia)
Il Ministero della Sanità viene istituito con la legge 13 marzo 1958 con l’esigenza di dare piena attuazione all’art. 32 della Costituzione che afferma: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti”. La legge 3 agosto 2001, n. 317 modifica la denominazione da ministero della Sanità a ministero della “Salute”. 
L’Organizzazione Mondiale della Sanità WHO nasce il 7 aprile 1948, data che verrà sempre celebrativa della giornata mondiale della salute. Conta più di 7000 persone di 150 nazioni del mondo con sede a Ginevra.

COUNSELLING

Il Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti CNCP è un’associazione costituita nel 2002 che opera ai sensi della legge 4/2013 e promuove la diffusione del counselling, definisce e attesta gli standard qualitativi della professione, garantisce un’adeguata formazione secondo i più avanzati parametri nazionali ed europei, per la crescita professionale dei suoi associati e a tutela dei clienti.
Associazione Europea per il Counselling EAC è una organizzazione professionale di counsellor che opera in Europa e fuori dal continente per promuovere la formazione individuale e collettiva nel counselling, nei diversi campi dell’educazione, lavoro, sviluppo sociale, salute mentale.
Associazione Internazionale di Counselling IAC è una organizzazione internazionale non governativa con lostato consultivo delle Nazioni Unite. Opera dal 1966 per lo sviluppo del counselling attraverso la pratica, l’educazione, la ricerca e iniziative di patrocinio.

COLLABORAZIONI DEL CCF

Caritas Diocesana Veronese, organismo pastorale istituito dal Vescovo, è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative assistenziali, facendo “maturare le comunità parrocchiali come soggetto di catechesi permanente e integrale, di una celebrazione liturgica viva e partecipata, di una testimonianza di servizio attenta e operosa.” (ETC n.28).
Il Punto Ascolto del Provveditorato agli Studi di Verona organizza interventi psicologici per la prevenzione ed il contrasto del disagio scolastico, del bullismo e la gestione delle emergenze per le scuole di Verona e provincia.
UNITALSI vuole essere uno strumento di “carità operativa” e di “carità creativa” nelle mani del Signore per condividere un impegno e costruire la speranza. I molteplici “Progetti Unitalsi” rappresentano un’opportunità per quanti vogliono condividere questa missione di carità, scegliendo l’ambito più vicino alla propria sensibilità e alle proprie attitudini.
Facoltà Teologica del Triveneto è nata il 20 giugno 2005 per volontà della Conferenza Episcopale Triveneta, punto d’approdo di un progetto varato nel 1991 nell’ambito del convegno di Aquileia, in conformità con il processo di riforma degli studi teologici nella Chiesa italiana. La Facoltà si è costituita come struttura a rete, affiliando gli Istituti Teologici e collegando gli Istituti Superiori di Scienze Religiose.
Fondazione Lanza, sorta nel 1988, in accordo con le indicazioni del lascito testamentario dell’avv. Carlo Lanza e per volontà dell’allora vescovo di Padova mons. Filippo Franceschi, si propone lo scopo specifico di entrare nel delicato dibattito fede-cultura, con particolare attenzione alla riflessione etica.