Un percorso triennale per affinare l’arte di aiutare le persone che attraversano un momento di fatica e sconforto e/o affrontano cambiamenti nella propria vita, acquisendo conoscenze specifiche e competenze comunicativo-relazionali.

Il corso si struttura in 950 ore di formazione. È riconosciuto dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) e destinato a coloro che intendono specializzarsi nella “relazione di aiuto” professionale.

Corso per counsellor professionista – Approccio umanistico integrato (ore 950)

Il Counselling è una “relazione d’aiuto”, professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013. Essa consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze tese a facilitare il Cliente nell’uso delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare la soluzione per un problema che crea disagio esistenziale e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita (…)

Corso per counsellor professionista ad orientamento pastorale – Approccio umanistico integrato (ore 950)

Il counselling pastorale è un servizio che la comunità cristiana ore alle persone che avvertono il bisogno di essere aiutate a superare una situazione problematica (soluzione di un conflitto, presa di decisione…) e/o a compiere un cammino di crescita umana e spirituale; si attua attraverso la relazione tra un operatore preparato (counsellor) e uno o più individui in difficoltà; si ispira alla visione cristiana della vita e della persona (…)