Il counselling è un processo relazionale in cui un professionista adeguatamente preparato incontra un cliente all’interno di un setting preciso e lo aiuta a ritrovare ciò che ha momentaneamente perduto, cioè la capacità di attingere alle proprie risorse per affrontare un particolare e problematico momento della vita.
Il counseling aperto dal Centro Camilliano di Formazione è ad indirizzo integrato, muovendosi attorno a due orientamenti teorici, quello umanistico che mette al centro la persona e la sua unicità e quello sistemico-relazionale che coltiva un’attenzione particolare alla relazione.

Destinatari: tutti coloro che vogliono formarsi alla relazione di aiuto professionale e che operano già in tal senso in campo educativo, sociale, assistenziale, sanitario, legale o aziendale, anche se in contesti di volontariato.

Requisiti minimi: almeno 26 anni d’età e titolo di studio corrispondente al Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o almeno 24 anni d’età se in possesso di laurea triennale.

Contenuti principali
Durante i tre anni del Corso lo studente sarà impegnato a compiere un cammino di crescita nelle seguenti aree:

  1. Il counseling – Definizione, storia, obbiettivi visione della vita edella persona, il processo del counselling.
  2. Il counsellor – Percorso di crescita umana: conoscenza del sé, coltivazione dell’umano, competenze comunicativo-relazionali e etica.
  3. Area psicologica – Conoscenza delle principali scuole di psicologia e psicoterapia; psicologia dell’età evolutiva, della comunicazione; elementi di psicopatologia.
  4. Interventi particolari – Con la coppia e la famiglia, scolastico e con gli adolescenti, aziendale, sanitario, con le persone in lutto, i malati e morenti, le persone disabili e anziani.

Il corso ha una durata triennale ed è a numero chiuso.

Si tiene due sabati al mese (esclusi Luglio e Agosto) con orario 09.30 – 17.00.
La frequenza è obbligatoria, con un massimo di assenze annuali del 20%.

Iscrizioni: da Settembre 2019 previo colloquio conoscitivo

Date: da Gennaio 2020

Conduttori: counsellor professionisti formatori, psicologi e psicoterapeuti

Sede: Centro Camilliano di Formazione – Verona

Direttore del corso: p. dott. ANGELO BRUSCO

Costo annuale: € 1.850,00 + IVA.
Pagamento in 4 rate a cadenza trimestrale