Carissimi,
ben ritrovati e buona estate!

Pensando proprio a questo periodo di vacanza che si sta avvicinando, vorrei proporvi questa frase di José María Escrivá, (presbitero spagnolo, fondatore dell’Opus Dei):
“Ho sempre inteso il riposo come un distogliersi dagli impegni quotidiani, mai come giorni di ozio. Riposo significa riprendersi: rigenerare le forze, gli ideali, i progetti… In poche parole: cambiare occupazione, per ritornare poi — con nuovo brio — al lavoro consueto.”
Trovo questa frase molto significativa anche per noi dell’equipe del Centro Camilliano: l’estate, innanzitutto, è un tempo per progettare, programmare il nuovo anno formativo a partire da una verifica di questo anno così particolare, ricco di imprevisti, ma anche di grandi opportunità.

In un anno in cui ci siamo trovati nuovamente “chiusi”, per il CCF si sono aperte molte nuove collaborazioni e progettualità quasi che la chiusura fisica imposta dalla pandemia abbia aperto a nuove generatività intellettive e formative.

Il nuovo anno, quindi, si annuncia ricco di proposte formative nuove e progettualità trasversali che riguarderanno il counselling, la formazione permanente, l’elaborazione del lutto, la disabilità, l’anzianità e altro ancora. Vi invito quindi a visitare il nostro sito a fine agosto per scoprire tutte le novità 2021-2022.
 
L’estate è anche tempo di rigenerazione: l’equipe del CCF si prende un tempo per riposare il corpo e la mente; il Centro sarà chiuso dal 09 al 22 agosto.

Infine, ma non meno importante, l’estate è il tempo del cambiare occupazione e di sfruttare il tempo libero per ciò che ci piace e ci arricchisce dando significato anche ai momenti di relax e ozio.
Per questo, il CCF vi propone, alcuni libri che potrebbero farvi compagnia sotto l’ombrellone o sotto un pino aiutandovi a rendere piacevole il dolce far niente e aprendovi a nuove prospettive.
Li potete vedere a questa pagina.
Ringraziandovi per questo anno formativo trascorso insieme, vi auguro riposo, rigenerazione e nuove scoperte!
A risentirci a settembre,
Malaika