ASCOLTO E SOSTEGNO PER PERSONE  CHE VIVONO L’ESPERIENZA DEL LUTTO (GRUPPO A.M.A.) – SONA, Aprile – Maggio 2021

 

In un tempo di emergenza Covid-19, raccontare la fragilità, le paure e la disperazione per la perdita di una persona cara, attraverso un percorso di relazione di aiuto, può diventare tempo di crescita e portare beneficio alla persona che si trova in difficoltà.
In una società come quella contemporanea dove i contatti interpersonali si sono molto diradati, è necessario rimettere al centro la relazione interpersonale al fine di non dover affrontare in solitudine l’esperienza umana del lutto.
Il tempo di solito difficilmente cancella il dolore, tanti riescono a elaborarlo e superarlo trovandone un senso, altri invece ne rimangono travolti e si rinchiudono dentro un bozzolo fatto di sensi di colpa e di rabbia, dal quale raramente riescono ad uscire.
Può il dolore condiviso essere meno pesante da portare? Si può rinascere dal dolore? La sfida è condividere la ferita, trasformandola nell’inizio di una nuova esistenza.

L’Associazione di promozione sociale «Perché lasciarti andare?» promuove un gruppo di incontri di Auto Mutuo Aiuto per persone che vivono l’esperienza del lutto nelle sue varie dimensioni. Tali incontri si offrono come un aiuto e sostegno a queste persone.
Il cammino del gruppo procederà lungo un percorso di otto tappe, dentro uno spazio di ascolto, di condivisione, di fiducia e rispetto reciproco.

Il gruppo sarà guidato da una facilitatrice, la quale li accompagnerà a riconoscere le proprie risorse del sapere e delle esperienze, che possono essere messe a servizio di sé e degli altri.
Il risultato è l’empowerment, ovvero un processo di crescita basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo, o il gruppo, ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale.
La facilitatrice cercherà di trasformare la ferita della separazione in una fonte di crescita e di solidarietà. Il gruppo nel suo insieme acquisirà e trasmetterà a sua volta consapevolezza, nell’accettazione della perdita.

John Donne diceva: «Nessun uomo è un’isola, intero in se stesso», il primo obiettivo del gruppo sarà quello di sentirsi non più individui, ma parte di un tutto; non isole quindi, ma un arcipelago, complesso e eterogeneo.
Il secondo sarà acquisire una maturità interiore più profonda, che permetta alle persone giunte alla fine di questo cammino di dare un senso alla perdita subita e scegliere di guarire, rinascere e recuperare l’eredità ideale lasciata dalla persona cara.

Nel prossimo mese di aprile, presso la Parrocchia di San Salvatore a Sona, partirà il gruppo di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.): «Il dolore condiviso è meno pesante da portare», teso ad offrire ascolto e sostegno.  Il fine di questo cammino è quello di dare speranza, trovare un senso alla perdita subita e infine acquisire una maturità interiore più profonda.

Per informazioni e iscrizioni contattare:
centrocamilliano@sentieriformativi.it
Tel. 045.913765.

Oppure la Facilitatrice del gruppo:
Sig.ra LOREDANA ZOCCATELLI
mama.oli@hotmail.it
Tel.3395904198