È disponibile in tutte le librerie questo nuovo lavoro del nostro confratello padre Luciano Sandrin che recupera il precedente libro del 2006: Chiesa, comunità sanante. Una prospettiva teologico-pastorale e riscrive completamente aggiornato.

Questo libro non rappresenta, per padre Luciano, un manuale di pastorale della salute ma una “riflessione poliedrica” su molti temi legati a questa attenzione pastorale.
Se fin dall’inizio della storia della Chiesa il servizio ai malati e ai sofferenti è “parte integrante della sua missione”, è compito di chi lavora in questo settore della pastorale rendere visibile questa realtà richiamando a tutta la comunità cristiana un suo impegno accanto al malato, a chi soffre, a chi se ne prende cura.
Ma è compito di chi riflette teologicamente sull’agire ecclesiale nel mondo della salute, in particolare accanto alle persone più fragili, richiamare come la dimensione sanante (salvifica e salutare) sia non solo presente in una pastorale specifica, e in ambienti particolare, ma debba essere riconosciuta come parte integrante dell’essere Chiesa e del suo agire pastorale: caratteristica della sua identità e del suo multiforme agire.

Padre Luciano Sandrin, religioso dei Ministri degli Infermi (Camilliani) è Professore emerito di Psicologia della salute e della malattia e di Teologia Pastorale Sanitaria al Camillianum di Roma, di cui è stato Preside per due mandati: 1996-2002, 2005-2011.
Attualmente padre Luciano insegna Pastorale della Salute al Corso di Licenza in “Teologia Pastorale e Mobilità Umana” presso la Pontificia Università Urbaniana, Psicologia della salute e della malattia, Teologia pastorale sanitaria e Teologia pastorale della speranza al Corso annuale di Pastorale della Salute al nostro Centro Camilliano di Formazione di Verona.

L. Sandrin, Dalla pastorale della salute alla salute della pastorale, Nuova Editoriale Romani, Savona 2019.