La perdita di una persona cara è certamente uno degli eventi più dolorosi e traumatici che ognuno si trova ad affrontare nella vita. Per sostenere le persone che vivono un lutto, l’auto mutuo aiuto è un efficace strumento di solidarietà sociale.

Il Coordinamento Nazionale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto nasce nel 2002 per mettere in rete tutte le realtà presenti sul territorio nazionale e organizza ogni anno un Congresso sui temi che riguardano il vivere e il morire. Un’occasione unica per scambiare esperienze, portare testimonianza, ma anche crescere e creare legami di amicizia.

In questa 17^ edizione ci confronteremo su come evolve il nostro modo di esprimere il cordoglio (cuore che duole) nell’era digitale. In un mondo che cambia, cercheremo di capire assieme il senso dei riti, delle tradizioni e dei social.

Destinatari

Il Congresso è rivolto ai partecipanti e ai facilitatori dei gruppi di auto mutuo aiuto, alle persone che soffrono per la morte di un caro congiunto, a operatori socio-sanitari (psicologi, medici, assistenti sociali, infermieri…) che s’impegnano nella relazione di aiuto e credono in questo strumento di solidarietà sociale. È inoltre rivolto a tutte le persone che sono sensibili al tema della morte e della vita

Programma da aggiornare