Siamo onorati di proporre a tutti i cittadini una formazione di Pronto soccorso e delle manovre salvavita, in collaborazione con gli amici medici di Fo.S.Ver.
Ogni percorso formativo prevede due incontri, il martedì sera dalle 20.00 alle 22.30 dove si presentano le basi del Pronto Soccorso e la domenica mattina dalle 9.00 alle 13.00 dove si passa alla fase dell’apprendimento pratico del massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore semiautomatico DAE.

Costo: € 50 +IVA comprensivo della frequenza ai due incontri.

 

Primo corso:     Martedì 24 marzo e domenica 29 marzo 2020

Secondo corso: Martedì 9 giugno e domenica 14 giugno 2020

Terzo corso:       Martedì 1° settembre e domenica 6 settembre 2020

Quota di partecipazione: € 50,00 + IVA

Riferimento: dott. GABRIELE SEMBENINI e p. dott. DANIO MOZZI

Verrà rilasciato un attestato con certificazione IRC (Italian Resuscitation Council) e autorizzazione 118 con validità di 2 anni, rinnovabile per altri 2 anni attraverso un “retraining” che organizzeremo in base alle richieste che perverranno alla segreteria del CCF.

Iscrizioni

Abbiamo intenzione di inserire un defibrillatore DAE nel nostro Centro.
Siamo alla ricerca di benefattori che ci aiutino nell’acquisto.

L’arresto cardiocircolatorio è ancora oggi la terza causa di morte nei Paesi industrializzati, con oltre 700.000 decessi ogni anno in Europa e oltre 400.00 negli Stati Uniti, un numero spaventoso che potrebbe abbattersi se un maggior numero di cittadini, testimoni dell’evento, fossero addestrati a intervenire tempestivamente, praticando subito la rianimazione cardiopolmonare ed evitare danni cerebrali irreversibili.
Solo cinque stati europei (Belgio, Danimarca, Francia, Italia e Portogallo) hanno una legislazione che regola l’insegnamento delle manovre salvavita nelle scuole, ma purtroppo vi sono diversi problemi organizzativi.