Wiston Churchill usava dire: “Personalmente sono pronto a imparare sebbene non sempre gradisca che altri mi insegnino”.
 
 
La conoscenza genera soddisfazione, aumenta il senso di autoefficacia e ci prepara ad affrontare al meglio le sfide e i problemi che ogni giorno possono presentarsi davanti a noi.
 
Ma ci sentiamo sempre pronti e desiderosi di aprirci all’apprendimento? Per quali ragioni gli adulti, talvolta, sono titubanti nell’apprendere nuove abilità e conoscenze?

L’intero processo di apprendimento, a volte, può essere avvertito come noioso, a tratti faticoso e poco utile nella vita di tutti i giorni. A sostenere questi pensieri, c’è la questione che la parola stessa “apprendimento” solitamente viene associata alle esperienze scolastiche precedenti che possono riportare alla mente sensazioni negative, quali ad esempio la noia legata ai compiti a casa, lo stress e l’ansia provati per un esame e la paura di non farcela. Questi elementi di certo non sostengono la motivazione ad apprendere, anche da adulti.

Una consolidata letteratura scientifica è concorde nell’affermare che l’apprendimento è tanto più efficace quanto più i discenti amano il proprio processo di apprendimento.
 
Questo accade, soprattutto, quando il formando si percepisce dentro la modalità di acquisizione delle conoscenze, ovvero si sente motivatoautonomoindipendente e percepisce i contenuti come attinenti, utili e in linea con le sue esperienze quotidiane.
 
Non si parla di un ascolto passivo o di un apprendimento unicamente mnemonico, ma è necessario che chi apprende abbia la possibilità di avere un certo grado di controllo sui contenuti e sul processo stesso di apprendimento, in modo da far propri i concetti appresi e applicarli nel quotidiano.

Risulta evidente che per una efficace formazione degli adulti la classica soluzione “in presenza” non rappresenta sempre la modalità più idonea, soprattutto se caratterizzata da un apprendimento sostanzialmente passivo e da un grado di controllo sui contenuti ridotto. Al contrario, una formazione basata anche sull’utilizzo di strumenti digitali, grazie ad una forte personalizzazione e ad un alto livello di coinvolgimento, permette di raggiungere risultati inaspettati.
 

Negli ultimi mesi, il Centro Camilliano di Formazione ha compreso e valorizzato le potenzialità della formazione online, promuovendo percorsi “blended” volti a coniugare la modalità classica, ossia “in presenza” con quella “a distanza”, inserendo nuovi strumenti per un apprendimento “smart”, più flessibile e agevole, ma anche personalizzato, per garantire la possibilità a tutti coloro che hanno voglia di imparare e migliorarsi, di ottenere nuove conoscenze, appropriarsene e tradurle in esperienza concreta.
 
Vi aspettiamo!
 
Marija Gostimir & Annaclara Bitondo
 

Per informazioni sui nostri corsi online
mandare una e-mail a amministrazione@sentieriformativi.it
oppure telefonare alla nostra segreteria al numero 045 91 37 65 dal lun al ven, con orario 08.30/12.30