Un Natale verrà e per sempre ci cambierà…

“Un Natale verrà e per sempre ci cambierà…. Ci cambierà, ci cambierà” cantava qualche anno fa Eros Ramazzotti. Sembra scritto per noi, per oggi, per questo tempo.
Sta arrivando questo Natale e ci sembra tutto diverso, tutto nuovo, ci sentiamo cambiati.
Nella stessa canzone continuava: “c’è un Natale se vuoi, ma può nascere solo da noi, dentro di noi”.
Ecco forse è questo il segreto di questo Natale: compiere un movimento verso l’interno di noi e non in esterno verso ciò che sta fuori di noi. Riscoprire il Natale come momento di attesa, di gioia, di trepidazione per una nuova Nascita, un nuovo messaggio di Speranza che arriva a tutti gli uomini del mondo.
In questo tempo dove l’esterno è pieno di incertezze, confusione, paure, abbiamo una certezza che ci arriva dal Natale: Gesù anche in questo tempo difficile arriva, nasce, si manifesta e lo fa prima di tutto nel nostro cuore, nella nostra intimità, nel nostro mondo interiore perché solo lì può essere accolto, può nascere, può albergare per poi irradiare la sua luce di Speranza verso il mondo intero.
Il mondo oggi si attende un miracolo nella lotta al Covid-19, ma il miracolo è già in atto: l’arrivo di Gesù che si fa bambino, carne, uomo in mezzo a noi per l’ennesima volta continua a ricordarci che il miracolo della vita esiste e che Lui viene per vivere con noi e in mezzo a noi anche, e soprattutto, in questo tempo di fatiche.
Questo Natale è diverso ma ha il potere di cambiarci: ci invita a guardarci dentro e a riscoprire dentro di noi la gioia di una nuova Nascita capace di sconfiggere ogni male e che insieme alla nostra umanità e fragilità si fa compagno di vita in questo tempo di pandemia. La nostra certezza è che non siamo soli, il Bambinello nasce ancora una volta per accompagnarci nel viaggio della Vita!
Il nostro augurio è che possiate vivere la gioia del Natale prima di tutto dentro ai vostri cuori per poi riconoscerlo anche in questo strano e mutevole quotidiano che stiamo vivendo!

L’equipe del CCF